Registro delle associazioni CONI: tutto quello che c'è da sapere

La delibera approvata dal Consiglio Nazionale CONI del 18 luglio 2017 ha introdotto nuove norme di funzionamento del Registro nazionale delle associazioni sportive dilettantistiche, fra le quali spiccano l’ormai celebre lista codificata delle discipline ammissibili per poter usufruire dei benefici fiscali e previdenziali riservate alle associazioni iscritte al Registro, le nuove forme di verifica delle anagrafiche delle associazioni e dei relativi tesserati ed una nuova piattaforma.

Il Registro 2.0

Con questa delibera il CONI ha posto le premesse per la creazione a partire dal 1 gennaio 2018 di un Registro 2.0, ossia di una area riservata diversa da quella dove fino ad oggi le associazioni hanno scaricato il proprio certificato di iscrizione al Registro.

Le novità introdotte pongono al centro del sistema sportivo il ruolo degli organismi affilianti ed in particolare quello degli EPS, già responsabili di alcuni vincoli documentali e procedurali in fase di affiliazione e tesseramento delle associazioni. Con le nuove procedure anche le FSN e le DSA inizieranno ad applicare integralmente tali direttive.

Mettiamo in evidenza i tre principali cambiamenti. Nella nuova fase del Registro 2.0 resta, però, immutato il concetto della responsabilità e dell’onere di trasferimento dei dati. Questo significa che l’autore dell’iscrizione al Registro sarà esclusivamente l’organismo sportivo affiliante (ossia FSN, DSA o EPS). sarà lui a mantenere la responsabilità dei requisiti per l’iscrizione, del controllo sugli Statuti ed eventuali variazioni successive, della volontà di associazione dei propri affiliati e del regolare tesseramento dei loro soci, della correttezza di tutte le informazioni trasmesse e della raccolta del consenso per la gestione di tutti i dati.

Ecco le principali differenze di questo Registro 2.0 rispetto al passato:

Identificazione iscritti - gli affiliati ed i singoli tesserati saranno identificati mediante Codice Fiscale e le società sportive dilettantistiche anche mediante la Partita IVA. Il controllo avverrà mediante incrocio con le Banche Dati dell’Agenzia delle Entrate.

Discipline sportive - l’elenco delle discipline sportive ammissibili per l’iscrizione al Registro è stata già standardizzata e deliberata dal Consiglio Nazionale.

Definizioni - nel nuovo Regolamento, oltre a modulare i requisiti per l’iscrizione al Registro e regolamentare i vari procedimenti connessi all’iscrizione vengono puntualizzati i concetti quali «affiliazione» «tesseramento», «categoria tesserati», «stagione sportiva», «attività sportiva», «attività didattica», «attività formativa».

Come si iscrive un'associazione o una società al Registro CONI.

Il legale rappresentate della associazione/società sportiva per poter accedere all'area riservata CONI deve accreditarsi sulla piattaforma seguendo i seguenti passi. Sono necessari il Codice Fiscale dell’associazione/società, i propri dati identificativi ed un valido indirizzo mail:

a) cliccare sul link modulo per la registrazione online;
b) leggere l’informativa per la privacy ed acconsentire al trattamento dei dati;
c) compilare on line il modulo per la richiesta utenza;
d) scaricare dalla piattaforma la dichiarazione sostitutiva ed apporre la propria firma;
e) trasmettere la dichiarazione sostitutiva sottoscritta, unitamente al documento d’identità in corso di validità. I documenti da trasmettere dovranno essere preliminarmente salvati sul proprio PC in un unico file .pdf ed inviati a mezzo piattaforma;
f) dopo l’invio della richiesta viene visualizzata una notifica di avvenuta autenticazione. Il sistema prevede anche l’invio di una email di conferma all'indirizzo inserito nel form online.

Qualora questa mail automatica non venga recapitata correttamente, a causa di un'errato inserimento dell'indirizzo o per la presenza di sistemi antispam eccessivamente selettivi lato ricevente, è consigliabile memorizzare i dati riportati nella schermata finale di avvenuta autenticazione per eventuali richieste di supporto.

Allegato al presente articolo trovate il manuale per le Associazioni e le Sociatà Sportive, per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica info@asiroma.org