Trofeo Giorgio Bravin

"Si è svolta il 1 luglio a Roma l'importante manifestazione nazionale di Atletica Leggera "Trofeo Giorgio Bravin", giunto alla sua XXXVIII edizione, dedicato alle categorie Cadetti e Allievi. All'evento organizzato dal Settore Nazionale di Atletica Leggera dell'ASI in collaborazione col Comitato Provinciale di Roma e la FIDAL, nello splendido scenario dello Stadio delle Terme di Caracalla di Roma hanno partecipato oltre 300 atleti provenienti da tutta la penisola. Insieme ai padroni di casa: Claudio Barbaro, Presidente Nazionale ASI e da pochi giorni membro della Giunta Nazionale CONI e Alessandro Cochi, Presidente del Comitato Provinciale di Roma, erano presenti alle premiazioni: il Segretario Generale dell'ASI, Bruno Campanile; il Direttore Esecutivo dell'ASI Marco Pietrogiacomi, il vice presidente del Comitato Regionale Lazio, Andrea Roberti e il Consigliere Provinciale di Roma, Riccardo Marzi. Madrina d'eccezione della manifestazione è stata invece la campionessa italiana di salto in alto Antonella Bevilacqua. Sulla pista e nelle pedane dello stadio capitolino si sono dati battaglia numerosi atleti provenienti da tutte le regioni italiane, inclusi una buona schiera di atleti campani che hanno conseguito diversi posti da podio. Sul gradino più alto del podio tra i Cadetti sono saliti sia il napoletano Dino Ceroni (Partenope) negli 80m (9"25) che il torrese Marco Perna (Hinna Archeoatletica) nei 100hs con il crono di 13"6. Il polivalente atleta oplontino ha conseguito anche il secondo posto nel Lungo con un balzo di 5,92. Nella categoria Cadette successo in volata della mezzofondista napoletana Federica Matera (Am Atl Napoli) che con il crono di 3'10"03 ha preceduto all'arrivo la romana Giulia Olivieri che ottiene la seconda posizione con 3'10"61. Ancora tra le Cadette da segnalare il terzo posto nell'Alto della sannita Francesca Micco (Lib Benevento) con la misura di 1,51. Nella categoria Allieve netta vittoria della casertana Gaetanina Nocchiero(Atl New Team Liberi) nei 3000m con il tempo di 11'11"02 e della salernitana Federica Morra(Ideatletica Aurora) nel Peso con un getto con 9,18. Nella Lungo Allievi sul gradino più alto del podio è salito il torrese Gianpasquale Esposito (Agg. Hinna) che con un balzo di 6,21, ha preceduto il suo compagno di team Stefano Petrilli che ottiene 6,16. Nei 100m Allievi Stefano Petrilli ottiene anche un secondo posto con il crono di 11"39. Tra le Allieve coglie la vittoria nel salto in Alto la cavese Terea Di Loreto(Centro Ester)con l'asticella posta a 1,63. La Di Loreto ottiene anche un buon secondo posto nei 400hs con il crono di 1'06"09. Nei 400m Allieve consegue il secondo posto Anna Petrillo (Centro Ester) con il tempo di 1'00"55. La napoletana Federica Ma secchia (Am Atl Napoli) sfiora la vittoria nei 100m Allieve con 12"88. Anche tra gli Allievi il maranese Antonio D'Alterio(Atl Marano) si piazza il secondo posto nel Peso con un getto di 14,27. Nei 3000m Allievi, Vincenzo Castelnuovo (Atl Marano) si aggiudica il terzo posto sul podio con il tempo di 9'18"73. Nella staffetta 4x100 Allieve l'Agg. Hinna ottiene un buon secondo posto con la formazione Valentina Schettino-Maria Cristina Sorrentino-Rosapaola Chierchia-Michela Pisani con il tempo di 54"05. Anche nella 4x100 Allievi l'Asa Detur Napoli(Gianluigi Elia- Antonio Della Corte-Corrado Elia- Gregorio Di Girolamo) si classifica al secondo posto con il tempo di 46"05. La società dell'Agg Hinna, del Presidente Colomba Saccone, ha conseguito il doppio secondo posto di società nel Trofeo Nazionale "Bravin" totalizzando 41,5 punti tra gli Allievi e 34 punti tra le Allieve."