Comitato Provinciale di Roma

Il Comitato di Roma dell’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) conta circa 60.000 soci iscritti in rappresentanza di circa 400 società e circoli. Una struttura giovane ed agile, rinnovata nel luglio 2003 dal Commissario Straordinario Alessandro Cochi, divenuto poi Presidente ed attualmente Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, che continua nel suo processo di innovazione anche con l’attuale Presidente Roberto Cipolletti. Un Comitato capace di interagire con tutti i suoi iscritti attraverso un’organizzazione diffusa capillarmente su quasi tutto il territorio della Capitale e attraverso i suoi Fiduciari anche su gran parte della Provincia di Roma. Un Comitato sempre pronto a rappresentare adeguatamente le esigenze dei propri affiliati, ad interloquire con i responsabili di settore e con i dirigenti che quotidianamente si impegnano per il successo di manifestazioni, tornei, gare e campionati provinciali, al coinvolgimento sinergico e diversificato dei numerosi settori sportivi con gli Enti Locali e le Istituzioni, per un costante e crescente sviluppo della pratica sportiva amatoriale, per contribuire al benessere fisico e alla formazione dei giovani ma anche dei meno giovani.

Il mondo dello sport, soprattutto quello amatoriale, anche se poco conosciuto dai media, è un elemento formidabile, un ulteriore mezzo di confronto sociale ed educativo, che vuole favorire la partecipazione del cittadino alla vita associativa dell’Ente legata ad una filosofia aggregativa e comunitaria, sulla visione della vita in generale. Una sempre più costante collaborazione con le Federazioni Sportive e con il Coni per la necessaria formazione di dirigenti, tecnici, operatori sportivi, responsabili marketing, ed anche istruttori, arbitri ed atleti, ma soprattutto promuove proposte relative alla legislazione sportiva, alla medicina sportiva, all’impiantistica ed in particolare alla lotta al doping, facendosi promotore di numerose campagne contro questa piaga dello sport italiano.

Iniziative specifiche sono realizzate per le Scuole, rivolte quindi ai ragazzi in età scolare, tese a incrementare l’approccio alle discipline sportive ed in particolar modo a quelle meno diffuse, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi, il Coni e gli Enti Locali.

Dal 2004, l’ASI Roma ha voluto avviare delle attività nelle carceri ed in particolare nella Casa Circondariale di Rebibbia, attraverso l’organizzazione di partite di calcio tra i detenuti e rappresentative di Vigili del Fuoco, Vigili Urbani e agenti di Polizia Penitenziaria. Il Comitato di Roma è sempre più impegnati nelle attività sociali attraverso l’organizzazione di numerose partite di beneficenza volte alla raccolta di fondi da destinare a numerose strutture della Capitale.

L’ASI Roma è uno dei maggiori Enti cittadini per l’organizzazione di Campionati e Tornei di calcio, calcio a 5 e calciotto sia maschile che femminile, di corse campestri e su strada, di campionati di atletica leggera, di gare e manifestazioni sportive legate alle arti marziali e agli sport di combattimento, di gare e tornei di danza sportiva e ballo, è stato il primo Ente di promozione sportiva ha riportare nelle piazze della Capitale la “noble art” del pugilato. Altri settori di forte presenza del Comitato provinciale dell’ASI Roma sono il nuoto, l’aerobica ed il fitness, il culturismo atletico sportivo, il biathlon atletico, la vela, l’equitazione, il golf, la pallavolo e la pallacanestro ed il nuoto.

Annualmente viene pubblicata la "Guida Pratica" per le società affiliate, utile e aggiornata, che accompagna per tutta la stagione sportiva tutti i tesserati. E’ stato inoltre attivato un nuovo sistema di informatizzazione in tempo reale con accesso rapido alla banca dati della sede nazionale e allo snellimento delle procedure di affiliazione e tesseramenti.

Uno speciale Ufficio Stampa, curato dalla Dott.ssa Eleonora Massari, si occupa di promuovere tutte le attività sportive e non delle Associazioni, delle Polisportive, dei Circoli, che ruotano intorno alla famiglia ASI, per dare maggior rilevanza agli eventi ed ai partners che collaborano con noi. ASI Roma è presente sul web oltre che con il sito istituzionale anche con propri profili sui principali social network.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Roberto Cipolletti, nato nel 1974 a Roma, consulente informatico, dal 6 ottobre 2008 è Presidente del Comitato Provinciale di Roma, dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile Provinciale per le attività culturali, è stato rieletto per il suo secondo mandato il 13 ottobre 2012. Dal 2002 segue intensamente le attività dell’A.S.I. Provinciale di Roma coordinandone molte iniziative di carattere sportivo-culturale.
L’attuale Consiglio Direttivo è composto, oltre al Presidente, da Andrea RobertiLuca Aleandri, rispettivamente Vicepresidente e Segretario del Comitato, e da Veronica Santese e Marco Carotti.