Convegno per uno sviluppo sostenibile degli Impianti sportivi

Venerdì 15 novembre, nella Sala Convegni delle Officine Farneto in via dei Monti della Farnesina 77, si terrà un convegno, organizzato dalla SCAIS in collaborazione con ASI, che vuole essere un punto di svolta per la Città di Roma e soprattutto per il Municipio XV.

Il titolo dell'incontro che avra' luogo alle ore 16.15, sara' “PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI NEL XV MUNICIPIO, DAL TERRITORIO ALLA CANDIDATURA OLIMPICA”.

 Nutrito il parterre. A presenziare ma soprattutto a dare un contributo al dibattito saranno, fra gli altri, Dario Bugli, presidente Scais, Daniele Torquati, presidente del XV Municipio, Alessandro Cozza, vice presidente e assessore allo Sport del XV Municipio, Luca Pancalli, Assessore Stili di vita e sport Roma Capitale, Riccardo Viola, presidente Coni Lazio, da cui prende le mosse il convegno, e Claudio Barbaro, presidente dell'ASI Nazionale.

In Italia il CONI ha da tempo avviato un’approfondita conoscenza dei “Numeri dello sport” con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione dell’attività sportiva e fornire indicazioni. Molto spesso il patrimonio dei dati raccolti e catalogati non è stato utilizzato appieno dai fruitori finali, quali appunto i Comuni. L’Amministrazione di Roma Capitale ha però affrontato questo aspetto e tramite il Dipartimento Sport ha contribuito ad avviare un’operazione senza precedenti nella raccolta delle informazioni sul patrimonio esistente che hanno costituito il censimento degli impianti. La novità più eclatante è costituita dalla georeferenziazione degli impianti e da una banca dati on-line, consultabile a diversi livelli di utenza, aggiornabile e incrementabile. La spinta del CONI in questa direzione è stato il miglior incoraggiamento possibile. Il convegno, in questo contesto, rappresenta la possibilità di presentare i dati macro riferiti alla città di Roma nella sua interezza e successivamente di andare nel particolare, affrontando la situazione impiantistica del XV Municipio, alla luce delle tendenze e della domanda di sport emersa dalla ricerca, ma soprattutto alla luce della sua estensione e della sua varietà di territorio, che coniuga esigenze e situazioni completamente diverse: lago, parchi, territorio urbano, etc..

Il Convegno intende fornire il proprio contributo su tutti questi importanti temi, grazie alla presenza di qualificatissimi Relatori rappresentanti di diverse Istituzioni e Associazioni.