CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DALLA SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT ALL'INTERNO DEL PROTOCOLLO D'INTESA “CONI&REGIONE, COMPAGNI DI SPORT”

da 28 Dicembre 2021 16:00 a 14 Febbraio 2022 20:00

“PROGRAMMAZIONE E MANAGEMENT DEGLI EVENTI SPORTIVI TERRITORIALI”

  • martedì 28 dicembre (ore 16) Introduzione corso (on line)
  • lunedì 17/ lunedì 24 gennaio (dalle 16 alle 20) corso  (on line)
  • lunedì 7/lunedì 14 febbraio (dalle 16 alle 20) corso  (on line)

La realizzazione di eventi sportivi territoriali di qualsiasi dimensione, deve consentire di diffondere i corretti stili di vita, di incrementare la socializzazione tra i cittadini, di promuovere l'uguaglianza e sempre di più risultano strategici per il marketing territoriale attraverso il turismo sportivo. La proposta della realizzazione di un corso di formazione a distanza, su piattaforma on line, promosso dalla Scuola Regionale del CONI Lazio all'interno del protocollo d'intesa “CONI&Regione, compagni di sport”, basato sull'esperienza dei quattro anni di svolgimento del protocollo d'intesa, tende a fornire quegli strumenti operativi per realizzare eventi di successo. La struttura del corso prevede una serie di interventi tesi a trasmettere l'esperienza acquisita sul campo nei quattro anni di svolgimento del progetto “Coni & Regione, Compagni di Sport”, che ha visto la realizzazione di oltre 200 iniziative in circa 100 differenti comuni della regione. Ideare, progettare, realizzare e comunicare un evento sul territorio seguendo le corrette procedure richiede un complesso di competenze che, una volta applicate, producono risultati eccellenti. L'individuazione della sede dell’evento, degli obbiettivi individuati prioritariamente, la scelta della tipologia di evento, le realtà territoriali da coinvolgere, le sinergia da creare con le istituzioni locali, le modalità di promozione, la rapidità nelle decisioni da condividere in caso di problemi prima o durante lo svolgimento di un evento, la gestione sanitaria e quella finanziaria, sono tra i temi principali che saranno affrontati durante il corso. 

Il corso completamente gratuito e rivolto a dirigenti regionali e provinciali di FSN, DSA, EPS, CIP, AB e dirigenti della Regione Lazio, vuole essere un’iniziativa utile a stimolare la promozione dello sport sul territorio della Regione. A corredo del corso vengono realizzate slide specifiche e un compendio specifico, e al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione (obbligo frequenza minimo 80%).

DESTINATARI

Dirigenti e collaboratori FSN, DSA, EPS, CIP, AB Regionali e Provinciali, Dirigenti della Regione Lazio e dei Comuni della regione

MODALITA’

Online – Piattaforma MEET/ZOOM

DURATA

18 ore

GIORNATE

Giornate di corso 5

SPECIFICHE

Rilascio attestato finale

MATERIALE

Slide specifiche per ogni lezione

DOCENTI

Tutti i moduli saranno seguiti da docenti esperti del settore specifico

 

ELENCO DOCENTI

  • Carlo Tranquilli (settore sanitario) – Presidente FMSI CR Lazio e docente universitario
  • Federico Pasquali (organizzazione e comunicazione) – Giornalista e docente universitario
  • Elisa Pellegrini (organizzazione) – Responsabile Area Tecnica CONI Lazio e Progetto “Coni&Regione, Compagni di Sport”
  • Andrea Roberti (marketing) – Consulente Infront italia
  • Fabio Romei (settore fiscale/commerciale) - Dottore Commercialista

 

Direttore Corso: Prof. Carlo Tranquilli

Coordinatore Corso: Federico Pasquali

Segreteria Corso: Elisa Pellegrini