SportLab 2011

"Sportlab è un laboratorio di idee, una fucina di iniziative e rappresenta lo strumento attraverso il quale si intende realizzare un momento di incontro nazionale, confronto, dialogo e condivisione degli interessi, delle esigenze e degli obiettivi in materia di politica dello Sport, coinvolgendo L’eccellenza dello sport nazionale e territoriale.

Questo prestigioso appuntamento annuale che, dopo il successo e L’interesse suscitato nelle scorse edizioni, si svolgerà a Roma ed in Sicilia ispettivamente nel mese di Luglio e Settembre: quattro giorni di eventi, incontri e convegni sul mondo dello sport che vedranno la presenza di protagonisti di rilievo del mondo sportivo, aziendale, politico e sociale, italiano e internazionale.
NelL’ambito del programma di Sportlab Roma, sono previsti due Convegni e due “Incontri con i Campioni”. Nel corso di questi ultimi, vi saranno momenti di confronto con il pubblico sulla diffusione dei valori dello sport ponendo L’attenzione sia sulL’attività agonistica di alto livello che sulL’attività sportiva dei più giovani.

Organizzatore:

Alleanza Sportiva Italiana

Coordinatore scientifico:

Studio Ghiretti

Location:

nelL’ambito di Mondo Fitness, presso il Parco Tor di Quinto [Viale Tor di Quinto 55/57].

Programma:

Per L’edizione 2011 Sportlab sarà organizzato a Roma nei giorni 14 e 15 luglio e in Sicilia nel mese di Ottobre. Il programma di Roma prevede L’organizzazione di un convegno la mattina del 14 luglio e il pomeriggio un incontro con i Campioni, il 15 luglio mattina L’organizzazione di un convegno e il pomeriggio si conclude con un incontro con i Campioni.

Di seguito meglio specificato il programma di Roma.

Giovedì 14 luglio

Roma ore 10.30-12.30/13

Convegno: “Rosa è Sport” Le ragazze d’Italia tra pratica sportiva e grandi imprese

Invitati: Media, Istituzioni nazionali e territoriali, Federazioni e organizzazioni sportive nazionali e territoriali

Moderatore: Simona Rolandi (giornalista RAI)

Contenuti: Negli ultimi anni lo sport italiano si sta connotando sempre più per L’ascesa di personaggi “al femminile”, capaci di ottenere risultati sportivi mai raggiunti nel passato, arrivando a competere per eccellenza con i più glorificati campioni maschili. Tutto questo mentre i dati di pratica nazionali parlano di un “sorpasso”, in termini di praticanti autonomi, delle donne sugli uomini.

Il convegno parte quindi da queste due premesse per analizzare le prospettive sociali, culturali ed economiche che lo sport “in rosa” può avere tra le nuove generazioni: la pratica sportiva favorisce la capacità di superare gli ostacoli, di raggiungere un reale grado di “pari opportunità” e di realizzare le singole ambizioni.

Le donne che praticano sport sono decisamente più forti nel corpo e nella mente ed il fatto di sentirsi più energiche è la ragione principale che spinge a praticare sport che favorisce anche un approccio diverso (più cosciente e deciso) nei confronti della vita.
Favorire e aumentare la partecipazione attiva alla pratica sportiva, estendere ad un numero sempre maggiore di donne la possibilità di fare sport vuol dire favorire L’associazionismo sportivo, promuovere la tutela della salute, favorire L’integrazione sociale e la funzione educativa della pratica sportiva soprattutto tra le giovani donne.

Ore 15.30-17.30/18

Evento: “Incontri con i Campioni”

Invitati: Media, Istituzioni nazionali e territoriali, Federazioni e organizzazioni sportive nazionali e territoriali, Comitato Provinciale Coni, Comitato provinciale ASI, giovani sportivi

Moderatore: Simona Rolandi (giornalista RAI)

Contenuti: Incontri con i Campioni dello sport con i ragazzi del territorio, moderati da giornalisti esperti e in grado di gestire il momento di incontro con racconti e domande ai testimonial e domande dal pubblico. Gli incontri sono importanti momenti"