Concorso fotografico "Scatta lo Sport"

L'Associazione Culturale "Edmond Dantes", grazie al sostegno del Dipartimento Sport di Roma Capitale, e la collaborazione dell'Alleanza Sportiva Italiana, dell'Associazione Culturale "Sapienza in Movimento" e l'organizzazione di Foto Express s.a.s. e www.LaboratorioRoma.it ha indetto il Concorso fotografico:

"Scatta lo Sport"

Per partecipare basta inviare una foto che meglio racconta la voglia di Sport.
Non serve essere fotografi professionisti per partecipare, basta avere tanta passione per lo Sport di base.
La foto può essere …….artistica, divertente, emozionante, funzionale all'obiettivo del concorso che vuole mettere in risalto l'impegno, la fatica, la determinazione , la passione che animano la pratica sportiva dilettantistica.
Sono previste tre categorie: "Sport dei bambini", "Sport dei giovani" e "Sport per la terza età".
Per ogni categoria verranno premiate le prime quattro immagini classificate.
C'è tempo fino al 15 luglio 2012.

REGOLAMENTO
Articolo 1 - Finalità
L'Associazione Culturale "Edmond Dantes" organizza un concorso fotografico, grazie al sostegno del Dipartimento Sport di Roma Capitale, al fine di incentivare la pratica sportiva, stimolando la creatività e la pratica tra tutti coloro che attraverso la fotografia cercano di raccontare gesti sportivi sotto tutti punti di vista.
Articolo 2 - Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso indistintamente tutti i cittadini Italiani e gli Stranieri residenti in Italia.
Articolo 3 - Oggetto del concorso
Ogni autore può partecipare con un massimo di 4 foto scattate durante la pratica sportiva evidenziando il fine sociale dello Sport.
Le fotografie dovranno essere:
o in bianco e nero e/o a colori
o stampate su carta fotografica con formato minimo 20 x 30 cm (indicando sul retro: nome, cognome, indirizzo recapito telefonico e/o-mail, didascalia esplicativa dello sport praticato e della categoria per cui è scattata la foto).
Articolo 4 - Domanda di partecipazione
Ogni partecipante dovrà inviare per posta, o recapitare direttamente la scheda di partecipazione e la scheda del materiale debitamente compilate (allegate al presente bando) . La busta dovrà riportare all'esterno il mittente e la dicitura
" SCATTA LO SPORT " a: Associazione culturale "Edmond Dantes", c/o FotoExpress sas in via Torino, 95 (Galleria Esedra)-00184 Roma, entro il 15 luglio 2012. Nella scheda di partecipazione il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:
o cognome e nome, cittadinanza, data e luogo di nascita, luogo di residenza;
o recapito telefonico e indirizzo presso i quali potranno effettuarsi eventuali comunicazioni;
o di essere a conoscenza delle condizioni stabilite dal regolamento del bando e di accettarle integralmente;
o per i minorenni la scheda dovrà essere controfirmata da chi esercita la patria potestà.
Articolo 5- Commissione di valutazione
La Commissione di valutazione è scelta dall'Associazione culturale "Edmond Dantes" ed è composta da fotografi ed esperti nella comunicazione. La Commissione, a proprio insindacabile giudizio, attribuirà i premi alle foto giudicate migliori per il soggetto e la qualità fotografica.
I risultati del concorso saranno comunicati via mail.
Articolo 6 - Assegnazione dei premi
Alle migliori quattro foto di ciascuna categoria, saranno attribuiti premi sotto forma di attrezzature per la fotografia per i seguenti importi:
o 300 €
o 200 €
o 150 €
o 100 €
Le migliori foto saranno premiate nell'ambito di una manifestazione pubblica in cui saranno presenti le autorità del Dipartimento Sport del Comune di Roma.
Articolo 7 "Privacy"
Ai sensi dell'art. 11 del D. Lsg. N. 196/03 si informa che i dati personali forniti e raccolti nonché le fotografie consegnate saranno utilizzati in funzione e per fini previsti dal presente bando e potranno essere divulgati nello svolgimento delle iniziative inerenti il concorso. Il partecipante darà il proprio espresso consenso in forma scritta, ai sensi dell'art. 23 del suddetto D. Lsg. N. 196/03 per la comunicazione e la diffusione dei dati personali forniti e raccolti (comprese le fotografie), per i fini sopra indicati, sottoscrivendo la domanda di partecipazione e rinuncerà al diritto di restituzione delle fotografie inviate.

Su tutti i materiali grafici verrà apposto il logo di Roma Capitale-Dipartimento Sport, il cui contributo ha permesso all''Associazione culturale "Edmond Dantes" lo svolgimento del Concorso Fotografico "Scatta lo Sport".